Protesi monocompartimentale ginocchio

Protesi monocompartimentale ginocchio: i requisiti clinici e i vantaggi dell’artroplastica monolaterale

La protesi monocompartimentale ginocchio si sta affermando come una delle soluzioni più idonee nel trattamento dell’artrosi circoscritta ad un singolo spazio articolare. Questo tipo di impianto protesico parziale, minimizzando il trauma tissutale grazie a tecniche mini-invasive consolidate, fornisce ad oggi risultati molto soddisfacenti in termini di sollievo del dolore e recupero funzionale.

Continua a leggere

Infiltrazioni acido ialuronico anca

Infiltrazioni acido ialuronico anca: focus sulle tecniche ecoguidate

Le infiltrazioni acido ialuronico anca rappresentano oggi una delle opzioni terapeutiche più diffuse e richieste per il trattamento della coxartrosi.

Questo si spiega con la notevole incidenza di risultati positivi riportati dai numerosi studi clinici effettuati negli ultimi anni. Le infiltrazioni di acido ialuronico all’anca, infatti, garantiscono sollievo dal dolore in modo spesso immediato e duraturo nel tempo, migliorando significativamente la capacità funzionale dell’arto.

Continua a leggere

Artrosi dell’anca: che cos’è e come gestirla

L’artrosi dell’anca, o coxartrosi, è una malattia degenerativa di comune riscontro in ambito ortopedico ed è caratterizzata da un progressivo consumo della cartilagine articolare, il tessuto elastico che ricopre i capi ossei articolari facilitandone lo scorrimento. 

Continua a leggere

Dolore all'anca dormendo sul fianco

Dolore all’anca dormendo sul fianco: cause, sintomi e strategie per alleviarlo

Il dolore all’anca dormendo sul fianco è un fastidio in aumento, dovuto a vari fattori che sollecitano eccessivamente tale articolazione. Le cause sono molteplici e comprendono sindromi infiammatorie dei tessuti molli intorno al trocantere, tendinopatie dei muscoli glutei, artrosi coxofemorale, lombosciatalgie. Anche il prolungato carico fessiero durante la veglia e posture scorrette possono determinare microtraumi responsabili del dolore notturno.

Continua a leggere

Quanto dura la degenza di riabilitazione dopo una protesi all'anca

Quanto dura la degenza di riabilitazione dopo una protesi all’anca?

Gli interventi di impianto di protesi all’anca attraverso tecniche mini invasive si stanno sempre più diffondendo, grazie ai numerosi vantaggi che offrono rispetto alle tecniche tradizionali più invasive, tra cui tempi di degenza più brevi e minori rischi di complicanze post-operatorie.

Continua a leggere

Protesi del ginocchio di ultima generazione

Protesi del ginocchio di ultima generazione: i progressi dell’ingegneria biomedica

Le protesi del ginocchio di ultima generazione rappresentano dei veri e propri capolavori di ingegneria biomedica, in grado di donare ai pazienti un’articolazione flessibile e dalle elevate prestazioni cinematiche.

Continua a leggere

Come alleviare il dolore all'anca

Come alleviare il dolore all’anca: consigli, farmaci ed esercizi per trovare sollievo

Oggi sono in molti a chiedersi come alleviare il dolore all’anca, un disturbo in costante aumento. La coxalgia è infatti una condizione dolorosa sempre più diffusa, specialmente tra la popolazione anziana.

Continua a leggere

Acido ialuronico infiltrazioni anca

Acido ialuronico infiltrazioni anca: caratteristiche, modalità di somministrazione e benefici del trattamento

L’utilizzo dell’acido ialuronico infiltrazioni anca rappresenta una delle tecniche più diffuse nell’ambito dei trattamenti conservativi per l’artrosi di questa importantissima articolazione