Visite e trattamenti

Come si svolgono visite e trattamenti che effettuo quotidianamente? In questa pagina ho cercato di raccontare nel modo più chiaro possibile qual è il percorso che farai se deciderai di affidarti a me.

Le articolazioni sono di frequente la parte del corpo più esposta e più soggetta a infortuni invalidanti. Spesso si tratta di infortuni banali, avvenuti in casa o nell’attività sportiva ma che necessitano di operazioni importanti, in anestesia totale. Un metodo invasivo, che ha risvolti delicati anche sotto il profilo psicologico, specie in pazienti di una certa età.

Ma non esiste un modo di guarire più semplice, senza dover ricorrere a complicati interventi chirurgici? La risposta è sì!

In questa pagina cercherò di raccontarti con la maggiore chiarezza e semplicità possibili cosa faccio ogni giorno, come visito i miei pazienti e, soprattutto, quali benefici potrai ottenere dai trattamenti e dagli interventi che eseguo.

Leggi con calma e attenzione, perché sono sicuro che, semplicemente leggendo, potrai già immaginarti un futuro prossimo finalmente libero dal dolore e dai limiti causati da una ridotta mobilità delle tua anca.

In questa pagina cercherò di raccontarti con la maggiore chiarezza e semplicità possibili cosa faccio ogni giorno e, soprattutto, cosa accade durante visite e trattamenti che eseguo.

Leggi con calma e attenzione, perché sono sicuro che, semplicemente leggendo, potrai già immaginarti un futuro prossimo finalmente libero dal dolore e dai limiti causati da una ridotta mobilità delle tua anca.

Chirurgia protesica mininvasiva dell’anca

Numerosi studi hanno dimostrato come a causa delle limitazioni di mobilità e della conseguente vita sedentaria, l’artrosi dell’anca non trattata può portare al rischio di sviluppare altre patologie come obesità, malattie cardiovascolari e sindromi depressive.

Quando il dolore diventa quotidiano e si riduce la qualità della vita, l’intervento di protesi dell’anca è necessario al fine di prevenire possibili patologie connesse allo stato psicofisico dell’individuo. 

Si tratta di una tecnica chirurgica consolidata da molti anni di ricerca, sperimentazione e utilizzo che consiste nella ricostruzione dell’articolazione, grazie al posizionamento di componenti metalliche, di polietilene e di ceramica. Vengono quindi utilizzati impianti studiati in modo personalizzato per riprodurre e ripristinare il più possibile la tua naturale anatomia.

L’intervento è quindi personalizzato e viene eseguito dalla mia equipe mediante una tecnica mininvasiva, ovvero senza incisione di muscoli e tendini, consentendo quindi in pronto recupero e la miglior stabilità.

Visite e trattamenti usati in passato hanno conosciuto una rapida evoluzione: infatti se le tecniche chirurgiche tradizionali limitano i movimenti del paziente, con l’approccio mininvasivo è possibile preservare la mobilità e la funzionalità dell’arto consentendo un recupero rapido, tanto da permettere al paziente di deambulare con due stampelle già il giorno stesso dell’intervento e fare le scale dopo 3-5 giorni, abbandonando ogni supporto per camminare entro 2-3 settimane dall’intervento chirurgico. In alcuni casi è possibile eseguire questa procedura chirurgica in regime “one day surgery” con la dimissione del paziente il giorno seguente l’intervento chirurgico.

Chirurgia protesica mininvasiva del ginocchio

Questa patologia ha fattori di rischio specifici quali l’obesità, i traumi distorsivi del ginocchio associati a lesioni capsulo-legamentose, gli interventi di meniscectomia, l’attività sportiva a forte carico e impatto quale il calcio, la pallacanestro, il rugby, la pallavolo e il culturismo soprattutto se praticate a livello professionistico. In molti casi il dolore quotidiano riduce la qualità della vita e ne consegue che la limitata mobilità e la grave impotenza funzionale rendono necessario l’intervento di protesi al ginocchio. 

L’intervento al ginocchio viene eseguito dalla mia equipe mediante una tecnica mininvasiva, preservando le funzionalità e consentendo un pronto recupero. Grazie allo sviluppo tecnologico oggi possiamo produrre impianti protesici “personalizzati” con l’intento di riprodurre il più possibile la tua anatomia. Lo scopo è anche quello di preservare la porzione sana del ginocchio non affetta da artrosi e allo stesso tempo i legamenti. Grazie a questo approccio è possibile ridurre il dolore e consentire un recupero più rapido con la possibilità di ritornare a praticare numerose attività sportive.

Chirurgia protesica mininvasiva

L’artroprotesi dell’anca in mininvasiva avviene per via anteriore con tecnica AMIS (Anterior Minimal Invasive Surgery) che permette di effettuare l’impianto di protesi senza alcuna conseguenza biologica e meccanica. La procedura viene eseguita attraverso una piccola incisione che consente una ripresa molto rapida, tanto che, se necessario, è possibile compiere l’intervento contemporaneamente su entrambe le anche. Questa tecnica consente un minore trauma chirurgico rispetto ad altre tecniche, il che porta ad un recupero postoperatorio decisamente più rapido.

Si tratta di un metodo molto meno invasivo rispetto alle procedure chirurgiche tradizionali che comporta una serie di vantaggi importanti che possono fare la differenza per il paziente, come:

  • Ridotto trauma chirurgico
  • Ridotto sanguinamento
  • Ridotto dolore post operatorio
  • Ridotto tempo di degenza
  • Nessun taglio muscolare
  • Recupero funzionale più rapido
  • Percentuale di lussazioni riscontrate vicina allo 0

Protesi di rivestimento per l’anca

CHIRURGIA DI ARTROPLASTICA DELL’ANCA

Lo sport è un’attività preziosa per la tua salute, ma che può rendere soggetti a numerosi traumi. Se non vuoi rinunciare alla tua passione – che sia il calcio, la corsa o addirittura gli sport da impatto – qualsiasi sia la tua età, la protesi di rivestimento è quella che fa per te.

Grazie a questo tipo di intervento in poche settimane potrai ricominciare la tua vita senza più dolori e goderti il tuo allenamento a cuor leggero! Questo metodo consiste in 2 superfici di metallo sottilissime, ultra resistenti, che si articolano fra di loro sostituendo in modo perfetto la cartilagine articolare.

Poiché è molto meno invasiva rispetto alle procedure chirurgiche tradizionali, questo tipo di tecnica comporta numerosi vantaggi che possono fare la differenza, come:

  • Conservazione del proprio osso;
  • Riduzione del dolore;
  • Rischio lussazione pressoché azzerato;
  • Ripresa di qualsiasi tipo di sport;
  • Rischi di usura diminuiti rispetto alle protesi tradizionali.

Medicina rigenerativa

TERAPIA CON GEL PIASTRINICO

La guarigione del tessuto leso od infiammato implica una serie complessa di processi naturali all’interno del tuo corpo. Le piastrine svolgono un ruolo importante in questo processo. Infatti nella sede della lesione queste rilasciano fattori di crescita che avviano il ripristino del tessuto danneggiato e inibiscono i processi infiammatori dolorosi. La  terapia con gel piastrinico si basa sulla nostra comprensione di questi processi: un’elevata concentrazione di fattori di crescita supporta infatti i processi di autoguarigione del tuo corpo.

Vantaggi per te:

  • Procedura ambulatoriale
  • Rapido (<30 min) processo
  • Sostanze biologiche prodotte dal proprio corpo

Prenota una visita:

Compila il modulo per prenotare una visita o richiedere maggiori informazioni

© Copyright 2024 - Dott. Enis Rustemi | Partita IVA: 02689201206 | Sito internet creato da Marketing Medico
×