Lipogems ginocchio e anca

Lipogems: la rivoluzionaria terapia rigenerativa

Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica applicata all’ortopedia ha compiuto significativi progressi nello sviluppo di innovative tecniche rigenerative. Un chiaro esempio è rappresentato dalla metodica Lipogems, introdotta alla fine degli anni 2000 presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).

 

Questa tecnica sfrutta le proprietà delle cellule staminali mesenchimali presenti nel tessuto adiposo, isolate mediante un brevettato processo di micro-frazionamento. Secondo recenti statistiche, dal 2011 sono stati trattati con Lipogems oltre 50.000 pazienti in tutto il mondo per patologie quali artrosi, tendinopatie e lesioni muscolo-scheletriche.

Numerosi studi clinici hanno evidenziato significativi miglioramenti in termini di riduzione del dolore e recupero funzionale, con ottimi profili di sicurezza ed efficacia a lungo termine. Questi risultati corroborano la diffusione globale di Lipogems come promettente opzione terapeutica rigenerativa in diversi scenari ortopedici. Il crescente utilizzo di Lipogems in tutto il mondo, che ha superato quota 50.000 pazienti trattati, testimonia il valore della tecnica e i benefici riscontrati dalla comunità scientifica.

 

Questo traguardo è frutto del continuo miglioramento della metodica grazie ad un’intensa attività di ricerca tuttora in corso volta a massimizzarne le potenzialità in funzione dell’anatomia e della patologia bersaglio. I promettenti risultati descritti in letteratura fanno presagire che nei prossimi anni Lipogems possa assumere un ruolo sempre più rilevante nell’armamentario dello specialista ortopedico, offrendo una valida opzione terapeutica mini-invasiva.

 

Lipogems: un’innovativa tecnica ortopedica

La tecnica Lipogems® rappresenta una innovativa metodica rigenerativa utilizzata in ambito ortopedico per il trattamento dell’artrosi e di diverse patologie tendinee o legamentose dell’apparato locomotore.

 

Questo metodo sfrutta le proprietà rigenerative delle cellule staminali mesenchimali presenti nel tessuto adiposo. Nel dettaglio, il protocollo prevede un minimale prelievo di tessuto grasso sottocutaneo dal paziente, solitamente a livello addominale. Le cellule del grasso sono quindi isolate e frammentate in piccole particelle attraverso la tecnica Lipogems®.

 

In pratica, dopo il prelievo del tessuto adiposo, questo è sottoposto a un trattamento enzimatico e meccanico brevettato con la tecnica Lipogems. Nello specifico, gli enzimi contribuiscono a digerire/depolimerizzare la matrice extracellulare adiposa, liberando i ponti di glicosaminoglicani che legano le cellule.

 

Contemporaneamente, l’azione meccanica di filtrazione attraverso filtri di dimensioni decrescenti (da 1000-500-250-150 micron) permette di frammentare progressivamente il tessuto in particelle sempre più piccole, fino ad ottenere una sospensione liquida di diametro subcellulare.

 

In questo modo sono isolate e rese disponibili in soluzione le cellule staminali mesenchimali adipose, preservandone vitalità e funzionalità. Le cellule staminali così ottenute in forma liquida sono re-iniettate, tramite infiltrazione, nell’area interessata dal danno osteo-articolare o tendineo/legamentoso. Questa modalità di impiego autologo delle cellule staminali mesenchimali adipose permette di ottenere un effetto rigenerativo e protettivo a livello dell’area trattata, riducendo i sintomi e rallentando l’evoluzione degenerativa. Nel caso di artrosi anca refrattaria alle terapie conservative, può rendersi necessario il ricorso alla protesi anca mini-invasiva Milano.

 

Lipogems ginocchio e anca: benefici e sicurezza

La tecnica Lipogems® rappresenta un valido trattamento per l’artrosi dell’anca e del ginocchio grazie ai suoi molteplici benefici. L’infiltrazione di cellule staminali mesenchimali autologhe prelevate dal tessuto adiposo mediante questa tecnica è in grado di esercitare una potente azione antinfiammatoria e rigenerativa sulla cartilagine danneggiata. Numerosi studi clinici hanno evidenziato come la Lipogems, oltre a ridurre in modo significativo i sintomi dolorosi nell’artrosi dell’anca, migliori anche la funzionalità articolare a medio-lungo termine.

 

Un ulteriore vantaggio è la rapida ripresa delle normali attività senza necessità di prolungati protocolli riabilitativi. Dal punto di vista della sicurezza, questa tecnica si è dimostrata perfettamente tollerata dai pazienti, con blandi ed effimeri effetti collaterali locali. Queste peculiarità rendono la tecnica una valida opzione sia in ambito conservativo per l’artrosi dell’anca, sia come approccio rigenerativo neo-chirurgico.

 

Lipogems anca e ginocchio: chi può sottoporsi a questa tecnica

La tecnica Lipogems può essere impiegata in un’ampia casistica di pazienti, sia giovani che anziani, con artrosi dell’anca o del ginocchio. Nei soggetti più giovani è possibile ottenere rigenerazione tissutale e recupero funzionale dell’articolazione danneggiata. Negli anziani Lipogems consente di preservare la cartilagine usurata riducendo i sintomi artrosici.

 

Anche gli sportivi, sia amatoriali che professionisti, interessati da artrosi in fase iniziale, possono trarre beneficio da questa tecnica rigenerativa di origine adiposa, volta a prevenire il deterioramento articolare. Lipogems risulta inoltre applicabile in pazienti portatori di particolari comorbidità come diabete, ipertensione, obesità o patologie epatico-renali. Ciò la rende una valida alternativa terapeutica anche in presenza di condizioni concomitanti, posticipando talvolta il ricorso a protesi del ginocchio Palermo qualora la terapia conservativa non fosse più sufficiente.