Infiltrazioni PRP: Comprendere e sfruttare a pieno il potenziale del Plasma Ricco di Piastrine
Le infiltrazioni di PRP e le classiche infiltrazioni con acido ialuronico si sono dimostrate procedure efficaci per il trattamento di varie patologie di tipo ortopedico e muscolo-scheletrico. Grazie ai meccanismi d’azione dei fattori rilasciati, entrambe consentono di stimolare i processi fisiologici di guarigione e rigenerazione dei tessuti. Numerose evidenze sottolineano come garantiscano ottimi risultati in termini di controllo del dolore, recupero funzionale e risoluzione dell’infiammazione.
Tuttavia, è importante sottolineare che affinché si possano ottenere i migliori benefici è necessario che questi trattamenti siano eseguiti da professionisti con comprovata expertise nel campo dell’ortopedia rigenerativa. Solo medici altamente qualificati, dopo un’attenta selezione dei pazienti candidati, possono massimizzare i benefici terapeutici indotti dalle infiltrazioni di PRP attraverso una corretta metodica e un monitoraggio scrupoloso dei risultati nel tempo. L’intervento dello specialista esperto risulta dunque fondamentale per sfruttare appieno il potenziale clinico di queste procedure, garantendo al contempo i più elevati standard di sicurezza ed efficacia.
Gel piastrinico: Cos’è il Plasma Ricco di Piastrine e come agisce
Il plasma ricco di piastrine, comunemente noto come PRP dall’inglese Platelet-Rich Plasma, è un gel piastrinico ottenuto mediante un preciso procedimento di doppia centrifugazione del sangue intero. Il sangue del paziente è estratto e sottoposto a centrifugazione, processo che permette di separare le sue varie componenti in strati di differente densità. Una prima centrifugazione separa il plasma dal sangue, mentre una seconda centrifugazione a velocità superiori concentra le piastrine nella parte superiore del plasma ottenuto. Il risultato è un preparato emoderivato ad altissima concentrazione di piastrine, circa il quadruplo rispetto al sangue normale.
Le piastrine ricche di fattori di crescita svolgono un’azione rigenerativa dei tessuti, stimolando i processi fisiologici di guarigione in virtù delle loro caratteristiche biochimiche e meccaniche simili al tessuto da trattare. Il PRP trova impiego in medicina estetica per trattamenti di biorivitalizzazione, ma anche in ortopedia per accelerare la guarigione in caso di traumi sportivi, lesioni muscolari, fratture ossee e tendinopatie croniche.
In particolare, il PRP in ortopedia migliora la rigenerazione di cartilagine, muscoli e tendini, ad esempio nel trattamento dell’artrosi anca e dell’artrosi al ginocchio come le infiltrazioni acido ialuronico ginocchio Piacenza, anche in preparazione a un intervento protesico. Le infiltrazioni PRP consentono infatti di ripristinare le caratteristiche biochimiche e meccaniche originali del tessuto danneggiato.
Infiltrazioni PRP: dal prelievo fino alle infiltrazioni, le procedure previste
Il processo di preparazione del plasma ricco di piastrine, o PRP, prevede inizialmente il prelievo di sangue venoso autologo, cioè appartenente al paziente stesso. Il sangue è raccolto e sottoposto a duplice centrifugazione differenziale, procedimento che sfrutta la diversa densità dei suoi componenti, separandoli in strati distinti. Una prima rotazione permette di isolare il plasma povero di piastrine dalla frazione globulare; un secondo giro centrifuga ulteriormente quest’ultima, individuando il plasma ricco di piastrine.
Immediatamente prima dell’impiego clinico, al PRP è aggiunto un attivatore piastrinico che, stimolando la cascata coagulativa, lo trasforma in un vero e proprio gel piastrinico. L’intero processo, che richiede appena 12 minuti, ha come output finale provette da 5cc di concentrato a concentrazione piastrinica 3-5 volte superiore al plasma nativo. Le infiltrazioni PRP, come le classiche infiltrazioni di acido ialuronico ginocchio Palermo, trovano indicazione in numerose patologie ortopediche in quanto i fattori rilasciati stimolano i meccanismi di guarigione e rigenerazione dei tessuti.
Infiltrazioni con PRP: Indicazioni e benefici del trattamento
Le infiltrazioni di PRP trovano impiego in una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico e muscolo-scheletrico, grazie ai molteplici benefici indotti dai fattori di crescita rilasciati.
Il trattamento con PRP è fortemente personalizzato in base alla condizione del paziente, presentandosi come alternativa poco invasiva così come altre opzioni come le infiltrazioni acido ialuronico anca Palermo. Le infiltrazioni di PRP presentano diversi benefici per il paziente:
- Azione antinfiammatoria locale: i fattori rilasciati dalle piastrine esercitano un’importante funzione antinfiammatoria, contrastando i mediatori del dolore e dell’infiammazione responsabili dei sintomi. Riducendo il processo infiammatorio è possibile alleviare rapidamente il dolore e disagio avvertiti dal paziente.
- Accelerazione dei processi riparativi: i numerosi mediatori dell’angiogenesi, ossia i fattori di crescita vascolare, e della proliferazione cellulare stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni e la moltiplicazione cellulare, velocizzando la rigenerazione dei tessuti danneggiati come cartilagine, legamenti e muscoli. La rapida ricostruzione anatomo-funzionale permette un miglior recupero morfologico e funzionale dell’articolazione.
- Stimolazione della produzione di collagene: gli stimoli prodotti dal PRP attivano anche la sintesi di collagene da parte dei fibroblasti, rendendo l’uomo rigenerato più resistente e stabile nel tempo.
- Effetti sinergici dei fattori rilasciati: la combinazione ormonale realizzata dall’insieme dei fattori presenti nel PRP esplica una potente azione rigenerativa grazie agli effetti sinergici sulla proliferazione e differenziazione cellulare.
Il paziente sperimenta quindi tempi di recupero ridotti con un miglior recupero funzionale anche in presenza di patologie difficilmente trattabili chirurgicamente. La procedura mini-invasiva comporta bassi rischi e fastidi, garantendo risultati ottimali in termini di risoluzione del dolore, ritorno alle normali attività e miglioramento complessivo della sintomatologia.