Dolore al ginocchio rimedi: i diversi approcci per trovare sollievo
Sono molti i pazienti che lamentano dolore al ginocchio e si chiedono quali siano i rimedi più efficaci per contrastarlo. Il dolore al ginocchio può avere origini e intensità molto variabili, dunque i trattamenti proposti devono essere personalizzati e tarati sulla specifica condizione del paziente.
Inizialmente si prediligono terapie conservative come riposo, applicazione di ghiaccio, assunzione di farmaci antinfiammatori e fisioterapia. Tuttavia, in presenza di artrosi ginocchio conclamata che non risponde adeguatamente a tali opzioni, è necessario ricorrere ad approcci più invasivi.
Tra questi rivestono particolare importanza le infiltrazioni intra-articolari con acido ialuronico o cortisone, in grado di attenuare significativamente i sintomi infiammatori. Nei casi resistenti a tale trattamento oppure quando la patologia risulta troppo compromessa, va considerato l’intervento chirurgico di sostituzione protesica del ginocchio, che oggi grazie a tecniche mini invasive consente di risolvere in maniera definitiva il dolore preservando quanto più possibile l’integrità dei legamenti e dei tessuti molli circostanti.
Pertanto, nella gestione del dolore al ginocchio causato da artrosi, rivolgersi tempestivamente a un chirurgo ortopedico per valutare la possibilità di approcci infiltrativi o, laddove necessario, di intervento di protesi ginocchio Milano, risulta una scelta terapeutica ragionevole.
Dolori al ginocchio rimedi: cure conservative, riposo, ghiaccio, antinfiammatori e fisioterapia
Il dolore al ginocchio può derivare da diverse cause come traumi, sovraccarichi, artrosi ginocchio o infiammazioni. Quando non è presente una patologia strutturale grave, solitamente sono proposte inizialmente terapie conservative mirate a controllare i sintomi e ridurre l’infiammazione.
Tra le cure conservative di primo livello rientrano il riposo della zona dolente, l’applicazione locale di ghiaccio e l’assunzione di farmaci antinfiammatori. Il riposo del ginocchio permette di alleviare la pressione sull’articolazione e bloccare eventuali micromovimenti che causano dolore. L’applicazione di ghiaccio per 15-20 minuti più volte al giorno agisce da antidolorifico e antinfiammatorio riducendo i metaboliti acido che provocano dolore.
Gli antinfiammatori non steroidei (FANS) come il paracetamolo e antinfiammatori specifici come il nimesulide sono in grado di controllare l’infiammazione e quindi migliorare i sintomi dolorosi. La combinazione di queste prime terapie permette di ottenere inizialmente buoni risultati con un rapido sollievo dal dolore in molti pazienti.
Qualora i sintomi permangano, si rende necessario associare una terapia fisioterapica mirata alla gestione dell’infiammazione e al recupero della funzionalità articolare. Gli esercizi proposti in fisioterapia comprendono mobilizzazioni, stretching, rinforzo muscolare e tecniche specifiche per ridurre l’edema e favorire il recupero articolare.
In presenza di artrosi ginocchio sintomi come dolore, rigidità, difficoltà nei movimenti e allo statico, la fisioterapia si rivela molto utile sia per rallentare la progressione della patologia che per migliorare la sintomatologia dolorosa attraverso il potenziamento muscolare e la correzione di eventuali squilibri posturali.
Dolore al ginocchio rimedi: Infiltrazioni con acido ialuronico o cortisone
Quando le terapie conservative non risultano sufficienti a controllare il dolore al ginocchio, si può ricorrere alle infiltrazioni intra-articolari. Tra le infiltrazioni più utilizzate vi sono quelle a base di acido ialuronico e cortisone. L’acido ialuronico è una sostanza naturale presente nel liquido sinoviale che viene somministrata al fine di aumentare la lubrificazione e protezione articolare. Esso infatti favorisce l’assorbimento degli urti e possiede un’azione antinfiammatoria.
Le infiltrazioni acido ialuronico ginocchio Piacenza sono effettuate con un’iniezione all’interno dell’articolazione del ginocchio e permettono in molti pazienti di ridurre sensibilmente il dolore e recuperare mobilità in brevissimo tempo. Tali infiltrazioni possono essere ripetute nel tempo con ottimi risultati.
Altro tipo di infiltrazione è quella a base di cortisone, un potente antinfiammatorio che abbatte drasticamente i sintomi infiammatori legati a condizioni come l’artrosi al ginocchio. Tuttavia gli effetti sono in genere transitori poiché il cortisone è assorbito nel tempo. In presenza di dolore al ginocchio rimedi resistente alle terapie precedenti, le infiltrazioni permettono spesso un sollievo significativo dei sintomi dolorosi e vantano un ottimo profilo di sicurezza quando eseguite da personale specializzato.
Dolori al ginocchio rimedi: protesi mini invasive e Lipogems
Nei casi di dolore al ginocchio resistente a lungo termine alle terapie conservative e alle infiltrazioni, si possono prendere in considerazione interventi chirurgici mini invasivi oppure l’uso di cellule staminali adipose.
Tra gli interventi mini invasivi troviamo le protesi parziali ginocchio, anche dette protesi “monocompartimentali“, che consentono di sostituire solo la porzione d’osso interessata dall’artrosi preservando legamenti e tessuti molli. Tali protesi permettono un recupero funzionale rapido e ottimi risultati a lungo termine riducendo i rischi legati all’intervento rispetto alle protesi totali.
Un’altra opzione è l’infiltrazione di cellule staminali adipose isolata dal tessuto adiposo, note come lipogems. Queste cellule hanno proprietà antinfiammatorie e rigenerative tissutali e possono essere iniettate all’interno dell’articolazione dolente. Numerosi studi clinici ne dimostrano l’efficacia nel migliorare i sintomi dolorosi e la funzionalità articolare in caso di artrosi o lesioni dei menischi e legamenti. Di fronte a dolori persistenti al ginocchio, questi trattamenti rappresentano valide alternative alle protesi totali, consentendo di risolvere la sintomatologia dolorosa e ritardare l’evoluzione della patologia.